venerdì 14 agosto 2009

leo saba

13/08
8.20 pm
Appena tornato a casa di Mario mi sono reso conto di aver scritto un miliardesimo di quello che avrei potuto scrivere su questi luoghi. Anzi, me ne sono reso conto appena uscito dall’internet point. Non ho scritto di quanto e` straniante vedere le stelle nei posti sbagliati, e riconoscere (forse) la croce del sud; non ho scritto dei veicoli con scritte religiose (god is able, Jesus 4 life..) che riempiono le strade; non ho scritto dei rumori della notte, che un sito internet consigliava di occultare con opportuni tappi per le orecchie all’occidentale che preferisce il camion alla capra e il clacson alla cicala; ho come l’impressione di non aver scritto dell’Africa.

14/08
3.10 pm
Stamattina, verso le 8.30, sono andato con Mi. e Br. in un mercatino caratteristico di cianfrusaglie, curios e altri souvenir (tutta roba stupenda), passandoci un sacco di tempo. Siamo arrivati davanti al museo ma il biglietto per gli stranieri era troppo expensive (e non hanno creduto al fatto che fossi tanzaniano), quindi siamo andati al rettilario poco fuori citta`, che ospita molti serpenti locali (pitoni, black mamba, cobras..), tartarughe e perfino coccodrilli del Nilo. Un serpente testa-a-punta-di-freccia restava immobile a fissare il dito che gli si muoveva dinnanzi. C’era anche una sorta di museo/villaggio maasai, ma puzzava un po’ troppo di turistico.
Ricordate quando dissi che le strade sono sicure? Oggi ho fatto il mio primo incidente della mia vita (abbiamo paccato una macchina mentre la sorpassavamo, niente di piu`, non si vede nemmeno la botta), ma lo ritengo una cosa curiosa [ah, qui guidano a sinistra].
Tornando verso la citta`, mentre osservavo la savana, e` apparso dal nulla il monte Meru, il vulcano spento che sovrasta Arusha. E` parecchio imponente, e mi ha ricordato tantissimo il giorno in cui sono salito sull’Etna: avevo appena saputo di essere stato bocciato, ma nonostante cio` e` stato il primo dei dieci giorni piu` felici che abbia mai passato. [L’ultima frase in prosa e in assoluto scritta da Fernando Pessoa, uno dei miei poeti preferiti, e` stata “I do not know what tomorrow will bring”. Solo che lui l’indomani e` morto.]
In citta` abbiamo pranzato con polenta bianca (ugali) e nyama choma (la carne alla griglia della prima cena) [adoro i chiasmi], prima di dirigerci verso casa. A meta` strada e` finita la benzina, e ora sto scrivendo qui sul furgoncino, aspettando con Br. il ritorno di Mi. che e` andato a fare rifornimento.
P.s. a volte dei serpenti entrano nelle case, ma tanto si possono uccidere. E le scimmie possono camminarti sul tetto.
P.p.s. stamattina era nuvoloso. “piovera`?” “no, e` settembre, non piove fino a novembre.” E infatti di pomeriggio e’ uscito un caldo che spaccava le ginocchia a meta`.
5.00 pm
Sono a casa di Mario per mettere giu` la spesa, mettere queste parole sulla chiavetta e ripartire. Dopo aver fatto benzina siamo andati a fare un giro nel quartiere ricco, ma non so perche`, e a fare una piccola spesa [una bibita in lattina di una multinazionale: 400 schiling. Bere una fanta all’ananas: priceless]. Domani andro` con Mi. a vedere una importante cerimonia maasai, dove soffocheranno cinque tori e ne berranno il sangue caldo (qualcuno viene nominato qualcosa, non ho capito bene), mentre sara` ferragosto. E quindi il compleanno di Nadia, tanti auguri!
Invece stasera dovro’ prendere la mia terza pastiglia di lariam. E` incredibile pensare che solo una settimana fa eravamo ad Aigues Mortes. Comunque probabilmente se mi sento spesso stanco e faccio dei sogni assurdi e` anche colpamerito sua., e considerando che non sto usando autan o zanzariere e che esco di sera a mezze maniche ma finora sono stato punto solo da una zanzara (credo fosse una zanzara) potrei smettere di intossicarmi.
P.s. Mi hanno fatto notare che venti ore in tre notti sono normali da dormire, e in effetti quelle che avevo dormito io non superavano la decina. Questo dimostra che non so fare calcoli a spanne a mente.
P.p.s. Quante zanzare anofele femmina infette ci sono ad Arusha nel periodo secco?


7.20 pm
Usciti dalla casa di Mario dovevo buttare la spazzatura, che e` stata presa e gettata in un fosso senza troppi problemi. Il posto dove vive Mi. e` un villaggio che fu maasai ma ora abitato da varie delle 120 tribu` della Tanzania, con frutti buonissimi e pesci pescabili e mucche e la mia prima scimmia selvatica e ponti costruiti da loro stessi e la foresta tropicale e migliaia di altre cose indescrivibili. Domani sara` una giornata memorabile.
P.s. Un maasai deve uccidere un leone maschio (vietato sparare) e consegnarne la testa alla sua promessa sposa prima di poterla maritare
P.p.s. Why am I a mzungu?
P.p.p.s. e perche` nonostante questo mi sento piu` sicuro a camminare di notte (le sette e mezza qui sono considerabili notte) in un quartiere povero e senza luci di Arusha piuttosto che per le strade di Bergamo?

Ale (che aspetta delle telefonate)

3 commenti:

  1. caspita, questo si che è dare l'illusione a chi non c'è di essere in africa. grande mzungu! (visto che ti piacciono i ps : p.s. trovato interessante descrizione del termine su antennedipace. se interessa la posto).
    sono le 22.30, sky trasmette un documentario sul rapporto dei masai con i leoni. il caso, nè! butto di frequente l'occhio per vedere se passi di là pure tu.
    e, a proposito, occhio. ai serpenti, ai leoni, alle passeggiate notturne, al sangue di toro (!), .... comunque occhio.
    e per le zanzare: non ha importanza sapere quante. ne basta una, cita la letteratura medica.
    ciao per adesso mzungu. buona notte. nera e fonda. e stellata.
    (ma cosa sono i chiasmi?)

    RispondiElimina
  2. Mmm è un pò un'impresa farti passare per un TanzanianoXD
    Certo che lì in Tanzania ce ne sono di cose stupende e interessanti...ad esempio,voglio assolutamente provare una fanta all'ananas *.*
    Devo assolutamente lodare la tua capacità di scrivere perchè riesco quasi a vedere attraverso le tue parole.

    Ah,ieri notte mi son sognato di scalare un monte per poi ritrovarti sulla cima,con un tavolino,a giocare a giocare ad animali con GaiaXD non è solo il Lariam che produce strani sogni te lo assicuro.

    Bhe buon rituale Masaaiano!

    RispondiElimina
  3. "Lascio al cieco e al sordo
    l'anima con frontiere,
    chè io voglio sentir tutto
    in tutte le maniere,

    Dall'alto d'aver coscienza
    contemplo la terra e il cielo,
    li vedo aver esistenza:
    niente del veduto è mio.

    Mi vedo così attento
    così in essi mi disperdo
    che ogni pensiero mi
    rende subito diverso.

    [...] "


    Da un interessante libercolo verde che m'è stato regalato =)

    RispondiElimina